Visitare i pianeti solari con Google Maps

Un Easter Egg di Maps che ci permette di fare un viaggio tra i corpi celesti del nostro sistema solare

Google offre la possibilità di navigare tra i pianeti con il suo servizio di navigazione stradale Google Maps. Seguendo una semplice procedura, infatti, ci sarà data la possibilità di visitare alcuni pianeti e alcune lune del sistema solare, e l’interno della stazione spaziale internazionale.

L’opzione è già attiva, e per vederla basta seguire alcuni semplici passaggi.

  • Aprire Google Maps dal browser (maps.google.com)
  • Attivare la vista Satellite
  • Selezionare il comando Globo (1)
  • Ridurre al minimo lo zoom usando il tasto (meno) fino al limite massimo

Vedremo a questo punto cambiare l’interfaccia della mappa, nella quale ci verranno mostrati tutti i pianeti e le lune visitabili. Ci basta a questo punto selezionare il corpo desiderato per cambiare la visuale dalla Terra.

Dopo la selezione del corpo celeste, c’è la possibilità di disabilitare la funzionalità Globo per visualizzare il pianeta (o luna) esattamente come siamo abituati con Google Maps sulla Terra, ovviamente con i limiti che conseguono dal fatto che si tratta di una ricostruzione digitale, e non di foto reali.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *