Convertire una tabella HTML in un foglio Excel

Abbiamo bisogno di riportare il contenuto di una tabella in una pagina web su una tabella di calcolo xlsx

Ho avuto il bisogno di convertire immense tabelle da una pagina web ad un foglio Excel per essere gestito con una suite per l’ufficio, solo che l’operazione copia (dal web) / incolla (sul file) non ha proprio gli effetti sperati.

Per mostrare il procedimento prenderemo una pagina a caso del sito del Governo, ma è applicabile a qualsiasi pagina web, e utilizzeremo Firefox, ma è possibile usare qualsiasi browser.

Procediamo

Per prima cosa dobbiamo avere a portata di mano la pagina web che contiene la tabella che vogliamo riportare sul foglio di calcolo. Quindi cliccheremo con il tasto destro del mouse su un qualsiasi elemento della tabella e selezioniamo Analizza elemento.

A questo punto individuiamo il capo-nodo in html della tabella, cioè <table>, clicchiamo con il tasto destro del mouse, selezioniamo Copia e successivamente HTML esterno. In questo modo avremo copiato tutto il codice html che compone la tabella che visualizziamo nella pagina web.

A questo punto andiamo su ConvertCSV, un servizio online che consente di operare conversioni su file CVS, e quindi Excel. Selezioniamo l’opzione Convert HTML Table to CVS/Excel, incolliamo il codice che abbiamo precedentemente copiato in Step1: Select your input e clicchiamo su HTML To Excel.

Il servizio si occuperà di riportare fedelmente tutti i dati inclusi nella tabella HTML e proporrà un file da scaricare. Noi lo salveremo e lo andremo ad aprire per ripulire tutte le colonne che dovrebbero contenere immagini, ma che in realtà contengono i riferimenti alle immagini della pagina web.

Ripulite le colonne, avremo tutto il contenuto in un file Excel che potremo gestire a nostro piacimento.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *