Introduzione a Java 5

La prima guida seria che propongo è la Guida Java, dedicata a chi è alle prime armi

Java

Questa guida è dedicata a chi ha appena cominciato con il mondo della programmazione, dallo studente a chi pensa di voler cominciare a sviluppare qualche programma perché pensa di avere avuto una buona idea, ma non trova nessuno che possa dargli una mano.

Trovo online tante richieste di ragazzi che sono alle prime armi, che magari non hanno capito un argomento durante la lezione universitaria, gli vengono proposti libri e quant’altro. I libri sono un ottimo spunto per cominciare, ma li ho sempre trovati “difettosi”, nel senso che se qualche paragrafo ci lascia qualche dubbio non possiamo colmarlo se non cercando su altre fonti. Sebbene quello che state leggendo sia il libro migliore del mondo, un libro non è mai veramente completo come può esserlo un sito internet dove è possibile porre le proprie domande.

Per chi non ha mai programmato e vuole creare applicazioni per Android, la strada da percorrere non è poi così semplice. Nel senso che bisogna comprendere dei concetti fondamentali che qualche articolo sul web o un solo libro non può colmarvi completamente. Insomma, bisogna imparare a programmare in Java.

Gli articoli che linkerò qui sotto (e che formeranno il sommario della mia guida) sono dedicati a chi non ha mai programmato, non conterrà esempi pratici a meno che non siano un Hello World!

Cercherò di prenderla nella maniera più seria possibile. Se manco di chiarimenti o altro, alla fine di ogni articolo è possibile inserire un commento, siete liberi di scrivere.

indice | successivo

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *