Creare shortcut sulla scrivania su Linux

Creare collegamenti sul desktop per avviare software o per aprire file

Su Peppermint ho problemi con l’utilizzo di KeePassXC, in quanto l’applicativo si installa ma non viene creata l’icona di avvio nella barra degli applicativi, obbligandomi a lanciarlo da terminale.

Per questa eventualità, o per qualsiasi altra esigenza, è possibile creare l’icona di lancio di un programma o di un file direttamente sulla scrivania, in questo modo

Creare lo shortcut

Avviare il terminale e creare un file in formato .desktop, chiamandolo come vogliamo

all’interno del file dobbiamo inserire questa struttura, valorizzando i singoli attributi per andare a descrivere l’applicativo a cui deve essere legato il collegamento

Finito l’inserimento, salvare il file e dare sempre sul terminale il seguente comando

Al primo avvio verremo avvisati della mancata sicurezza dell’applicazione, in quanto si tratta proprio di un collegamento creato manualmente. Diamo conferma positiva per vedere avviare il programma che abbiamo mappato.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *