Installare la JDK e configurare la variabile d’ambiente

Che cos’è il Java Development Kit e come eseguirne l’installazione e la configurazione delle variabili d’ambiente

Il Java Development Kit (o JDK) è un kit d’installazione che contiente tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di applicazioni in Java. Contiene infatti strumenti come javac e java, che servono per compilare e lanciare un applicativo Java. Prima va installato, e successivamente configurato.

Fare bene attenzione che bisogna installare la JDK, e non la JRE (che è la Java Runtime Environment) perché quest’ultima non contiene i tool per lo sviluppo, ma la Java Virtual Machine che serve per l’esecuzione di applicativi Java già scritti.

Installazione

La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto per l’installazione andando su questo link dalla quale è possibile scaricare il pacchetto JDK puro, oppure in compagnia dell’IDE di sviluppo NetBeans. Noi scarichiamo il pacchetto puro scegliendo l’icona di Java Platform (JDK)

Entrerete nella pagina per la selezione della versione da installare, che dipende dal vostro sistema operativo. Dopo aver accettato le condizioni della licenza, cliccate sul link per il download correlato al vostro sistema operativo e scaricate il pacchetto d’installazione

Continuiamo cliccando su Salva File

install jdk 3

A download terminato aprire il file di installazione ed eseguitela con i soliti passaggi avanti – avanti.

Configurare la variabile d’ambiente JAVA_HOME

Le Variabili d’ambiente vengono utilizzate per memorizzare alcuni valori che servono alle applicazioni installate o al sistema operativo stesso a livello globale.

La JDK necessita della variabile d’ambiente JAVA_HOME e della modifica della variabile Path, e questo è l’ultimo passo da fare per poter cominciarla ad utilizzare.

Aprire le risorse di sistema e andate a cercare la cartella di destinazione che ha creato il processo di installazione precedente. La mia in questo caso si trova nella C:\Program Files\Java\jdk1.80_65 come riportato in figura. Copiamoci l’indirizzo e teniamo ben a mente anche la cartella bin che ho sottolineato in giallo, perché dovremo creare una variabile di sistema, ed aggiornarne una seconda.

Andare in

Pannello di controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate

Selezionare la scheda Avanzate e cliccare su Variabili d’ambiente…

Si aprirà una finestrina, noi cliccheremo sul pulsante Nuova… e inseriremo i dati come in figura

Inseriamo la posizione della jdk

install jdk 7

Facendo attenzione a chiamare la variabile JAVA_HOME e ad inserirle come valore la posizione della cartella JDK che prima abbiamo visto. Successivamente dobbiamo modificare la variabile Path (che già esiste) aggiungendo al Valore (in coda) la scritta

;%JAVA_HOME%\bin

che equivale alla cartella bin che vi ho sottolineato in giallo. Così facendo, sarà possibile avviare a linea di comando tutti i tool contenuti nella bin senza necessariamente posizionarci in essa. Ecco gli screen dei passaggi

Aggiungiamo al valore della variabile Path il percorso indicato

install jdk 9

Confermare tutto cliccando su tutti gli OK, riavviate il computer e tutto sarà pronto.

Per altri sistemi operativi

precedente | indice | successivo

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *