Arronax, un tool grafico per creare launcher per Ubuntu

Come creare lanciatori per il drawer senza troppe complicazioni

I lanciatori sono le icone che troviamo nel menù (draw) che servono, una volta cliccato su uno di essi, di avviare il programma ad esso associato. Essi non sempre vengono creati durante l’installazione di una nuova applicazione, molte volte perché sprovvisti, obbligandoci ad avviarli con comando da terminale.

Inoltre, un lanciatore può servire per avviare automaticamente una procedura senza doversi mettere lì ogni volta a scrivere sempre gli stessi comandi, come la procedura apt-get upgrade, per esempio.

Come creare manualmente un lanciatore su Ubuntu lo abbiamo già visto, oggi però vedremo un tool grafico per poter creare i nostri lanciatori personalizzati per avviare programmi e comandi senza particolari conoscenze informatiche.

Arronax è un tool grafico compatibile con vari file manager per Linux che permette di creare launcher in maniera semplice e veloce. Offre una configurazione avanzata per inserire tutti gli attributi necessari per la creazione di un launcher.

Come installare Arronax

Per installarlo su Nautilus seguire i seguenti comandi da terminale

sudo add-apt-repository ppa:diesch/stable
sudo apt update
sudo apt install arronax arronax-nautilus

facendo attenzione all’opzione arronax-nautilus, da sostituire con arronax-caja nel caso utilizzassimo Caja, e arronax-nemo nel caso utilizzazzimo Nemo.

Link e riferimenti

Vai al sito di Arronax

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *