Creare la sitemap su WordPress

Agevolare l’indicizzazione del proprio blog sui motori di ricerca con l’implementazione di una sitemap

Per un blog di successo le sitemap sono uno strumento fondamentale per poter permettere ai motori di ricerca di indicizzare i nostri contenuti, perché per quanto noi possiamo scrivere articoli corposi e completi, se Google o Bing, o tutti gli altri, non sanno che esistiamo, nessuno ci troverà mai attraverso ricerche sul web.

Abbiamo già visto il caso di Blogger, o blogspot, in passato, oggi però parliamo di WordPress, e cioé di un plugin in particolare: Google XML Sitemaps.

Google XML Sitemaps è un plugin che genera una sitemap compatibile non solo con Google, ma anche con gli altri motori di ricerca che prevedono l’utilizzo delle sitemap. Tra tutti i plugin in circolazione lo preferisco in particolare per tutte le sue preferenze che ci permettono di includere od escludere particolari categorie o articoli, oltre alla possibilità di comunicare eventuali aggiornamenti di vecchi contenuti.

Una volta installato potremo accedere al pannello di configurazione presente alla posizione Impostazioni > XML-Sitemap

e ci permetterà di configurare cosa vogliamo o non vogliamo che sia trasmesso tramite la sitemap, e la frequenza di aggiornamento di ogni tipologia di contenuto, dopodiché ci indicherà la sua posizione.

Fatto, adesso possiamo utilizzare la nostra sitemap in ogni motore di ricerca che ne prevede l’utilizzo.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *