OpenBoard: la tastiera di Google, senza Google

Una keyboard che rispetta la tua privacy, basata su AOSP e completamente priva di Google

La scelta della tastiera virtuale per il nostro dispositivo Android è una cosa molto importante da fare, in quanto la tastiera è l’unico metodo di input (a parte il touchscreen) che ci consente di comunicare con il dispositivo, e quindi con i servizi, o app, con la quale ci interfacciamo.

Fino ad oggi ho usato con molta soddisfazione GBoard, la tastiera ufficiale di Google per Android, per la sua leggerezza, grafica minimalista e completezza delle funzioni.

OpenBoard è l’app che va a sostituire GBoard sul mio smartphone. Si tratta in pratica di GBoard, senza i servizi Google.

Essendo libera da Google, l’app si presenta molto più reattiva e leggera. Offre ugualmente la possibilità di modificare i tempi, di avere la correzione del testo, compatibilità con le emoji, ma con molte autorizzazioni necessarie in meno. L’unico lato negativo è la mancanza del flow, cosa che a me pesa poco in quanto non ne faccio uso. È disponibile sia su Play Store che su F-Droid.

Link e riferimenti

Installa OpenBoard dal Play Store

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *