Audacity: uno studio di registrazione virtuale gratuito

Un software di audio editing multitraccia e multipiattaforma distribuito sotto la GNU General Public License

Audacity è un’applicazione opensource multipiattaforma che si descrive come un potente editor audio dedicato sia all’uso privato che semiprofessionale. Si tratta di un progetto che ha già 20 anni di esperienza sulle spalle.

Si tratta di un prodotto molto potente che, pur non essendo all’altezza dei software professionali più costosi, permette risultati non di poco conto. C’è da considerare anche la possibilità di estendere le sue possibilità grazie all’implementazione dei plugin.

Tra le sue funzionalità spiccano

  • Supporto per la lettura e scrittura in diversi formati, tra cui Vorbis, FLAC, mp3, ecc
  • Compressione e normalizzazione
  • Editing multitraccia
  • Rimozione dei rumori di fondo
  • Equalizzazione
  • Modifica dell’intonazione
  • Applicazione effetti audio

e tantissimi altri.

Come già detto, si tratta di un software opensource che è possibile scaricare dalla home ufficiale.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *