Installare WAMP su Windows

Installare il pacchetto Apache-MySQL-PHP su Windows per lo sviluppo di applicazioni in locale

Cominciamo precisando che WAMP è la versione esclusiva per Windows.

WAMP è un pacchetto di software che integra Apache, MySQL e PHP, e permette di eseguire applicazioni web in locale, senza quindi avere bisogno di avere un host. Particolarmente utile per chi lavora con CMS come WordPress, Joomla o altri che richiedono l’uso di un database MySQL e PHP.

Si tratta di uno strumento necessario per gli sviluppatori web che lavorano su Windows, in quanto permette di lavorare a modifiche senza andare a mettere mano sul codice presente online.

Installare WAMP

Per prima cosa dobbiamo scaricare il pacchetto di installazione dal sito ufficiale, scegliendo la versione compatibile con il nostro sistema operativo (32 o 64 bit).

Avviamo il wizard d’installazione usando il pacchetto appena installato e seguiamo tutti i passi che ci vengono indicati facendo attenzione ad alcuni punti:

  • Ci verrà chiesto il browser di default per l’apertura dei vari pannelli di WAMP
  • Ci verrà chiesta la configurazione SMTP per l’utilizzo della funzione mail() di PHP

Da questo momento, all’avvio del sistema operativo verrà avviato anche WAMP in modalità stop. Nel settore delle traycon verrà visualizzata l’incona di WAMP dove sarà possibile eseguire due azioni

Un click con tasto destro per aprire il menù di gestione dell’avvio e l’apertura dei pannelli di gestione localhost e phpmysql.

Un click con tasto sinistro per aprire il menù di configurazione generale di WAMP.

Il collegamento www directory aprirà la posizione fisica del nostro computer dove dovremo andare ad inserire tutti i file e le cartelle che comporranno il nostro portale web. Per aprire il sito basterà aprire da browser

localhost/file.html oppure localhost/cartellasito/file.html
Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *