Estrarre la traccia audio da un video con VLC

VideoLAN ci permette di salvare audio e musica partendo da un file video

Il famosissimo player VLC permette senza troppi fronzoli di creare un file mp3 con la traccia audio presente in qualsiasi video. Se quindi abbiamo bisogno di eseguire questo tipo di procedure non necessitiamo di acquistare onerose licenze, né di affidarci a servizi online.

Procediamo

  • Apriamo VLC senza necessariamente aprire un file multimediale da riprodurre
  • Andiamo sul menu Media > Converti / Salva…
  • Selezionando la scheda File, aggiungiamo il file video che vogliamo convertire in audio
  • Dopodiché clicchiamo su Converti / Salva
  • Nell’area Impostazioni, selezionare il profilo Audio – MP3
  • Nell’area Destinazione clicchiamo su Sfoglia per andare scegliere la posizione di salvataggio di quello che sarà il nuovo file
  • Clicchiamo su Avvia

La procedura sarà più o meno lunga, a seconda della qualità e la lunghezza del video che abbiamo selezionato.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *