Disattivare Firefox default browser agent

Una nuova funzionalità è stata aggiunta a Firefox 75, ma io ho preferito disabilitarla

Con l’arrivo della versione 75 Firefox ha aggiunto, tra le varie funzionalità, anche un agent che raccoglie una serie di dati utili agli sviluppatori Mozilla e li spedisce una volta al giorno. Non si tratterebbe di dati.

Lo scopo di questa raccolta dati, per dichiarazione del team di Mozilla, avrebbero come unica utilità quella di poter migliorare il browser in base alle statistiche di utilizzo degli utenti.

La trasparenza di Mozilla, però, ci consente di disabilitare questa raccolta dati andando a metter mano alla configurazione delle impostazioni avanzate del browser. Ci basta infatti accedere alla pagina about:config, e dopo aver accettato i rischi, cercare la chiave nominata

default-browser-agent.enabled

e valorizzarlo con false.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *