Indicizzare il proprio sito su Google

Che sia un sito personale o un blog su WordPress, se Google non ci conosce non usciremo mai nei suoi risultati di ricerca

Oggi conosciamo Google come fornitore di così tanti servizi che manca poco nel dimenticarsi che in realtà è un motore di ricerca. Infatti è da tanti considerato come l’internet vero e proprio, in quanto permette di trovare materiali, gestisce la posta, offre suite per l’ufficio, permette di trovare luoghi, permette praticamente di fare tutto.

Il punto, è che Google permette di trovare tutto ciò che lui sa che esiste. Ciò significa che se avete un blog, e Google non sa che esistete, risulta tanto improbabile che riusciate a comparire tra i risultati di ricerca.

Google offre uno strumento molto potente che serve per comunicare tutti gli aggiornamenti del nostro blog, in modo da dargli la possibilità di ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo qualcosa, e permettergli di elaborarla per l’inserimento nel motore di ricerca.

Stiamo parlando del Webmaster Tool, un portale in grado di leggere la sitemap del vostro sito per indicizzare tutte le nostre novità.

Per poterlo utilizzare abbiamo bisogno di

Configuriamo l’indice del nostro blog su Google

  • Raggiungiamo il Webmaster Tool di Google ed eseguiamo la login con il nostro account di Google
  • Ci verrà chiesto di aggiungere una nuova proprietà nel caso di nuovo utilizzo del servizio
  • Nell’area Prefisso URL andremo ad inserire il dominio del nostro blog che vogliamo indicizzare
  • Ci verrà chiesto di scaricare un file di validazione in formato html che dovremo andare a caricare via FTP sulla root del nostro dominio
  • Dopo aver caricato il file di verifica clicchiamo su VERIFICA
  • A questo punto, a proprietà aggiunta e verificata, dobbiamo andare ad indicare a Google Search Console la posizione del file sitemap.xml a cui deve fare riferimento, e lasciarlo lavorare da solo

È da precisare che per ogni sito è necessario creare una proprietà, e per ogni proprietà è possibile caricare più sitemap, questo nel caso avessimo più servizi come un blog, un forum, ecc…

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *