Tradurre del testo in PHP con Yandex

Come tradurre testi di qualsiasi lunghezza con il servizio gratuito offerto dal motore di ricerca Russo

Siamo nel 2020, e sono arrivato alla conclusione che se si vuole avere un blog, o un qualsiasi sito internet, questo deve essere in grado di comunicare con chiunque, visto che può cadere all’occhio di qualsiasi utente internet, in qualunque parte del globo terrestre.

Abbiamo già dato un occhio su come creare un sito internet con una base utile per poterlo tradurre in qualsiasi lingua, o dialetto, facilmente, andando a parametrizzare le scritte attraverso dei file dedicati al linguaggio che ci interessa utilizzare.

In quest’articolo ci occuperemo di utilizzare una procedura, in PHP, che ci permetta di poter tradurre istantaneamente qualsiasi testo in qualunque lingua, questo per fare in modo di comunicare con chiunque.

La prima cosa che dobbiamo fare, è trovare un servizio online che consenta di tradurre un testo da a qualsiasi lingua. Escludendo Google Traduttore, perché a pagamento, sono ricaduto sulle API di Yandex, a completo uso gratuito. L’unica cosa che dobbiamo fare è ottenere un token con la registrazione di un account.

Registriamo un account su Yandex Translate

  • Successivamente nel menù API keys selezionare il comando Create new key
  • Riempiendo un form che ci chiederà la descrizione del nostro token, ci verrà fornito una chiave che potremo utilizzare nel nostro codice PHP

Integriamo Yandex Translate nel nostro codice PHP

Inserire nel nostro codice PHP la seguente funzione andando ad inserire la chiave API appena ottenuta al posto di API KEY

function translatetext($text, $from, $to) {
if (isset($text) && $text!="") {
$api = 'API KEY';
$url = file_get_contents('https://translate.yandex.net/api/v1.5/tr.json/translate?key='.$api.'&lang='.$from.'-'.$to.'&text='.urlencode($text));
$json = json_decode($url);
return $json->text[0];
} else {
return "";
}
}

Utilizzando la funzione translatetext, definendo il testo da tradurre, la lingua di partenza e quella di destinazione, ci verrà restituita una stringa che coinciderà con la traduzione del testo inserito.

È importante precisare che per far funzionare la procedura è essenziale conoscere qual è la lingua d’origine, e quella di destinazione, in quanto la funzione non è in grado di riconoscere automaticamente qual è la lingua che stiamo traducendo.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *