Dove trovare gli sfondi dei temi di Windows 10

Sapere dove vengono salvati tutti gli sfondi e le schermate di blocco utilizzate da Windows

A volte ci capita di vedere l’immagine di sfondo di un tema o di una schermata di blocco e ci viene il desiderio di volerla salvare. Gli sfondi dei temi di Windows 10 e delle schermate di blocco, infatti, sono dei veri e propri scatti eseguiti da professionisti in particolari condizioni di luce.

La domanda che ci facciamo quando ne incontriamo uno è: dove si trova il file?

Sfondi predefiniti

I temi degli sfondi predefiniti si trovano in questa posizione

%SystemRoot%\Web\

basta infatti copiare il percorso indicato nella barra degli indirizzi di Esplora file per raggiungere la posizione di salvataggio degli sfondi

Temi

Gli sfondi dei temi installati vengono salvati in un’altra posizione, per la precisione due

%AppData%\Microsoft\Windows\Themes\CachedFiles\

%AppData%\Microsoft\Windows\Themes\TranscodedWallpaper\

Schermata di blocco

I temi delle schermate di blocco, invece, sono salvati in questa posizione

%AppData%\Local\Packages\Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager_cw5n1h2txyewy\LocalState\Assets

Bisogna fare una precisazione.

I files degli sfondi sono immagini vere e proprie, ma non sempre vengono salvate con l’estensione. Per poterle utilizzare, o solo visualizzare, è necessario dopo aver copiato il file dell’immagine, aggiungere l’estensione .jpg alla fine del nome.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *