Eliminare i file su Windows in modo permanente con Secure File Deleter

Come eliminare definitivamente i nostri file e renderli irrecuperabili

Ogni volta che eseguiamo la cancellazione di un file, seguita dallo svuotamento del cestino del nostro computer, in realtà ciò che viene cancellato viene rimosso dal disco solo logicamente. Trattasi di una procedura utile per velocizzare l’operazione che, anziché rimuovere fisicamente il file va a segnare come libero lo spazio occupato dal file che abbiamo appena cancellato, rendendolo disponibile da eventuale sovrascrittura futura. Ciò significa che quando eliminiamo un file, questo sarà recuperabile fino al momento in cui il sistema non andrà a scrivere fisicamente quei settori con i dati che comporranno un nuovo file.

Esistono dei tool che permettono di rendere impossibile il recupero dei file cancellati andando a sovrascrivere tutto lo spazio sovrascrivibile, ma questa procedura è molto esosa in termini di tempo, in quanto richiede la scrittura di tutta la parte del disco non occupata da file che devono essere cancellati. Se abbiamo bisogno di eseguire una sovrascrittura totale del disco possiamo dare un’occhiata a Prevent Recovery.

Uno dei prodotti che consiglio di utilizzare, per rendere un file cancellato non recuperabile risparmiando tempo, è sicuramente Secure File Deleter. Si tratta di un programma che si occupa di sovrascrivere esclusivamente i settori dei file che vogliamo cancellare, senza andare ad impattare su tutto il disco. Ciò si traduce in un’efficacia nella cancellazione del file ed un notevole risparmio di tempo. Lo scopo del programma è proprio quello di garantire la sicurezza in un minor tempo d’esecuzione.

Per il corretto funzionamento è necessario che Secure File Deleter sia in esecuzione al momento della cancellazione del file, in quanto prima della cancellazione provvede ad identificare i settori interessati per sovrascriverli. Chiaramente se abbiamo cancellato il file senza che Secure File Deleter sia avviato, questo non sarà più in grado di riconoscere i settori.

Vai al sito di Secure File Deleter

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *