La mia lista di applicazioni essenziali per Android economici (Update 2011)

Dopo circa 7 mesi dall’aver ricevuto un Android, ecco qui una piccola lista di applicazioni essenziali (secondo me) per poter utilizzare al meglio il vostro smartphone

smartphone android froyo

Prima di cominciare con la lista, premetto che sono applicazioni molto leggere, adatte a chi non ha uno smartphone di alto livello, parliamo quindi di una fascia di prezzo che non supera i 200 euro. Io uso queste applicazioni su un Samsung i5500 avente Froyo 2.2, e con una connessione TimxSmartphone.

Le applicazioni sono tutte gratis, tranne quelle indicate:

Internet

Opera Mini – Ottimo sostituto al browser nativo di Android. Sebbene questo sia eccezionale, scelgo Opera Mini perché adatta ogni pagina web allo schermo del nostro cellulare, e riduce il consumo dei dati.

Dolphin Browser Mini – E’ un browser di altissimo livello, utilizza il motore del browser nativo di android, ma con tante funzionalità in più, come la visualizzazione delle schede in alto, e altri comandi comodi per la navigazione. Questo come il browser nativo, consuma molti dati, per chi naviga molto col cellulare consiglio sempre Opera mini.

Instant Messagging

IM+ – E’ un instant messaging in grado di connettersi a tutti i vostri vari account di chat simultaneamente. Se quindi avete più contatti msn, gtalk, skype, facebook, yahoo, e altri servizi, dopo averli impostati potrete chattare con i vostri amici senza alcun problema. Non supporta il VoIP.

Skype – Chi non conosce Skype? Vi permette di fare telefonate low cost verso tutti i numeri del mondo, oppure gratis se telefonate un altro utente skype utilizzando la vostra connessione mobile e consumando pochissimi dati.

Sistema

App Organizer [Non più disponibile] – Quest’app è necessaria, vi permette di raggruppare tutte le vostre app preferite in etichette, e di inserire il comando di apertura dell’etichetta sulla home di android. Quando cliccheremo sull’etichetta si aprirà una popup contenente le app che abbiamo scelto. E’ essenziale perché tempo andante riempirete il vostro smartphone di applicazioni che non userete sempre, rendendo difficile la ricerca delle app che preferite.

AndExplorer – Un validissimo file manager. Migliore del file manager di default, vi da per esemio la possibilità di allegare file che non siano multimediali (come i documenti doc o pdf) nelle mail, perché il comando Allega vi conduce alla Galleria dove troverete solo foto e video, non nell’archivio della memoria.

History Eraser – E’ un tool che permette di eliminare la cronologia di tutte le app dal telefono. Ottima per le manutenzioni.

Easy Reminder – Serve per notificare più e più volte l’arrivo di un sms che non avete letto, o una chiamata che non avete visto nel caso che non abbiate sentito il telefono suonare, smette quando guarderete la notifica.

Quick Profiles – Vi permette di creare dei profili contenenti impostazioni sul volume delle notifiche o delle suonerie, intensità dell’illuminazione, accensione o spegnimento di wifi, gps e bluetooth. Con un tocco potrete cambiare le impostazioni di tutto il telefono.

Gallery Excluder – La galleria di android visualizza tutte foto e i video che legge dalla memoria del telefono. Con quest’app possiamo scegliere le cartelle da escludere dalla scansione file.

Documenti

Adobe Reader – Per leggere documenti in pdf.

Documents To Go – Visualizzare file in formato Word, Excel o Power Point. Non permette modifiche ai file.

Utility

Android Zip File Manager – Permette di decomprimere archivi dal formato ZIP, RAR, 7zip, GZIP, TAR, BZIP2, e comprimere nel formato ZIP, GZIP, TAR.

Barcode Scanner – App per decodificare codici qr.

PicSay – Ritoccare velocemente le foto aggiungendo effetti, scritte o oggetti.

SMS Scheduler – Impostare la pianificazione dell’invio di un sms.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *