Ventoy, una soluzione per creare drive bootable

Configuriamo un boot su un drive USB per poter selezionare l’ISO di qualunque sistema operativo

ventoy

Ventoy è una applicazione opensource che permette la creazione di un drive USB come se fosse una periferica di avvio. Il suo scopo è quello di permettere all’utente di poter avviare dallo stesso drive più sistemi operativi in modo da selezionare attaverso un menu di boot quello da utilizzare in fase di avvio del sistema.

La sua praticità sta nel fatto che, una volta configurata la pendrive o un hardisk esterno, possiamo aggiungere gli iso di tutti i sistemi operativi che vogliamo far avviare dal boot. Utilissimo se eseguiamo continuamente nuove installazioni così con un unico drive le abbiamo tutte a portata di mano.

Come funziona

Per prima cosa bisogna inizializzarla. Nel sito ufficiale troviamo il download dell’installer sia per Windows che per Linux. Ci basta scaricare quello adatto al nostro sistema operativo.

Una volta installato ci basterà inserire il drive usb che vogliamo destinare per le installazioni dei nostri sistemi operativi, selezionarlo tra le opzioni del tool, ed avviare l’installazione. A questo punto ci basterà caricare al suo interno gli ISO che vogliamo selezionare dal suo boot.

Per poterla avviare è necessario che dal bios del sistema (dalla quale la vogliamo usare) abbiamo configurato il Drive USB come drive principale, in ordine di esecuzione, prima dell’hardisk del nostro sistema operativo.

Sul sito ufficiale troviamo tutto, dal download di Ventoy, alla documentazione, all’elenco di tutte le ISO testate dal team.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *