Identificare i file non più utilizzati da WordPress

Come liberare spazio dall’host eliminando gli allegati che non vengono più usati

Potreste trovarvi nella situazione di dover liberare spazio dal vostro hosting perché avete raggiunto il limite massimo di spazio disponibile e potreste risolvere questo problema semplicemente identificando ed eliminando tutti quei file che potrebbero essere rimasti inutilizzati.

Stiamo parlando di tutte quelle immagini o foto e tutti quegli allegatiche magari avete rimosso da un articolo o una pagina durante una revisione, ma che in realtà è rimasto dimenticato sull’hosting occupando inutilmente spazio.

Per poterli identificare tutti è possibile entrare nel pannello phpMyAdmin ed eseguire questa query sul database che utilizza la vostra installazione di WordPress

elect t.id, t.post_title, t.post_name, t.guid percorso
from blog_posts t
where t.post_type = 'attachment'
AND not exists (SELECT 1
FROM blog_posts p
LEFT JOIN blog_postmeta m
ON p.ID = m.post_id
AND m.meta_key = '_thumbnail_id'
WHERE m.meta_value = t.id
)
AND not exists (SELECT 1
FROM blog_posts p
WHERE p.post_content like CONCAT('%', t.guid, '%')
)
AND not exists (SELECT 1
FROM blog_posts p
WHERE p.post_content like CONCAT('%"id":', t.id, '%')
)

La query elencherà tutti quei file che non sono più utilizzati nelle copertine e nei contenuti di pagine e articoli, dandovi la possibilità di andarli poi a rimuovere, secondo necessità, uno ad uno dalla libreria di WordPress.

Bisogna fare attenzione a modificare i nomi di tutte le tabelle usate nella query sostituendo il prefisso wp_ con quello che avete scelto voi durante l’installazione di WordPress, se eventualmente non avete usato il prefisso di default.

Aggiornamento: È stata aggiornata la query, ora compatibile anche per Gutemberg

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *