Controllare le cartelle dell’Agenzia delle Entrate

Come fare una verifica sullo stato delle cartelle esattoriali

Con mio dispiacere ho scoperto che ci è stata data la possibilità di accedere alla gestione delle nostre cartelle esattoriali dall’Agenzia delle Entrate autonomamente, senza dover fare code agli sportelli degli uffici, né attendere che ci risponda un operatore telefonico.

Il servizio ci permette di consultare l’elenco dei mancati pagamenti, gli storici dei pagamenti, e pagare comodamente dal sito stesso. Per quanto la nota sia dolente, ne dobbiamo parlare. Vedremo quindi come fare per consultare la nostra situazione.

Per prima cosa, consiglio di avere un accesso SPID per accedere al servizio come ogni altro servizio della Pubblica Amministrazione, per un accesso immediato. Recarsi al sito dell’Agenzia Entrate e Riscossione ed eseguire l’accesso

Ci ritroveremo un pannello di controllo che ci permetterà di gestire il nostro profilo allo stesso modo in cui faremmo allo sportello. Di tutte le opzioni, però, ci occuperemo dell’Estratto conto, e del servizio Se Mi Scordo.

Estratto conto

L’estratto conto ci permette di controllare tutta la nostra situazione debitoria, dalle cartelle che ci sono state notificate, a quelle in arrivo. Vengono mostrati eventuali provvedimenti per mancato pagamento, la provenienza, motivazione, e tutto ciò che c’è da sapere su ogni cartella esattoriale a noi intestata.

Se Mi Scordo

Il servizio ci permette di impostare notifiche per SMS o e-mail in caso di avviso di Nuova cartella aperta, in caso di rate in scadenza e in caso di definizione agevolata (che non so cosa sia).

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *