Verificare i permessi di un’app su Android

Come conoscere i permessi richiesti da un’applicazione

Conoscere i permessi che necessita un’app per funzionare è una cosa che ognuno di noi dovrebbe saper fare, già solo per dare una classificazione in termini di sicurezza e di privacy per ogni tipo di app. Per esempio un’app di disegno non dovrebbe richiedere i permessi per accedere alla rubrica, oppure un’app dedicata alla lettura degli ebook non dovrebbe avere i permessi per l’accesso al gps.

Si tratta di una cosa a cui in pochissimi pensano, ma per la protezione della propria privacy dovrebbe essere la prima cosa da controllare prima dell’installazione. Vediamo quindi come verificare i permessi di ogni singola app.

Dal Google Play Store

Il Google Play Store deve indicare per ogni singola app quali permessi vengono richiesti in modo da rendere l’utente consapevole sul se eseguire l’installazione oppure no.

Per verificare i permessi sullo Store ufficiale di Google

  • Aprire la scheda d’installazione dell’app
  • Cliccare sulla voce Info sull’app
  • Successivamente cliccare su Autorizzazioni app

Su F-Droid

Su F-Droid è più semplice verificare le autorizzazioni, in quando si trovano scritte direttamente a fondo pagina sulla scheda di installazione dell’applicazione.

Dal nostro dispositivo

Ogni dispositivo ha un menù diverso che dipende dalla ROM utilizzata dal costruttore, ma solitamente il percorso da seguire è

  • Andare in Impostazioni
  • Selezionare il menù App
  • Selezionare l’app che vogliamo controllare
  • Selezionare informazioni sull’app
  • In questa scheda potremo accedere alle varie autorizzazioni previste per il funzionamento dell’app

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *