OpenNIC, un server DNS open per la privacy e la sicurezza

Navigare riducendo i traccianti con un prodotto alternativo aperto e democratico

OpenNIC è un server DNS alternativo gratuito che indirizza il traffico lontano dai server DNS forniti dal nostro ISP. È caratterizzato da numerosissimi server tenuti in piedi da volontari ed a seconda della nostra posizione ci vengono offerti diversi server. Praticamente quando decideremo di utilizzarlo ci verranno forniti i server più vicini alla nostra posizione. Come già detto, si tratta di una rete di server DNS tenuta in piedi da volontari, non si tratta quindi di un server DNS pubblico tenuto in piedi da un unico colosso.

OpenNIC permette di decidere anche quali dati si vuole che il server DNS registri dalla nostra navigazione.

Gli unici problemi, a mio avviso, presenti sono il fatto che ogni volontario può leggere i log degli utenti che utilizzano il suo nodo, e il fatto che la velocità del server non è all’altezza di competere con i concorrenti più grandi.

Vai alla lista dei server disponibili

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Un commento

  1. Gli unici problemi, a mio avviso, presenti sono il fatto che ogni volontario può leggere i log degli utenti che utilizzano il suo nodo, e il fatto che la velocità del server non è all’altezza di competere con i concorrenti più grandi.

    Non sempre così, forse, alcuni, sono keep no log, se dicono la verità non dovrebbero leggerli, per la velocità, li ho provati tutti, non c’é molta differenza dai più blasonati, alcuni anche se lontani, sono molto più veloci, comunque i più blasonati si sono piegati alle richieste di stati e major, quindi alcuni siti non sono più raggiungibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *