Recuperare file cancellati su Windows

Un tool gratuito che consente il recupero di file eliminati erroneamente

A tutti può capitare di eliminare dei file per errore, che sia dal proprio computer o da un drive esterno. Recuva è un programmino molto leggero distribuito da Piriform che con molta semplicità permette di recuperarli.

La cosa importante da fare è non fare assolutamente nulla con il computer perché qualsiasi salvataggio potrebbe sovrascrivere la porzione di memoria dove il file da recuperare è localizzato.

La procedura di recupero può essere eseguita sia su drive interno che esterno al computer. Basta

  • Avviare Recuva
  • Selezionare la memoria che si desidera analizzare
  • Avviare l’analisi. L’analisi è una procedura che impiega un bel po’ di tempo, quinsi bisogna lasciarlo lavorare

Alla fine dell’analisi ci ritroveremo l’elenco di tutti i file eliminati pronti per il recupero, basta quindi selezionarlo e recuperarlo.

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *