SearX è il metamotore di ricerca libero che rispetta la tua privacy

Un’alternativa opensource per sostituire i motori dei ricerca che siamo abituati ad usare

Per chi è particolarmente attento alla propria privacy questo articolo non può passare inosservato, perché consente a chi esegue ricerche da internet di poter ricevere risultati da più motori di ricerca contemporaneamente ma senza essere profilati in alcun modo. La sua pagina principale è quella che abbiamo utilizzato per SearchForPlanet, ma sotto le vesti è molto più complesso e completo.

SearX è un meta-motore di ricerca che esegue le vostre ricerche attingendo dai dati dei più famosi Google, Bing, DuckDuck Go, e tutti gli altri senza però lasciare tracce nella rete. Esso infatti non possiede crawler che indicizzano i contenuti delle pagine web, piuttosto si occupa di eseguire le nostre query su tutti gli altri motori contemporaneamente.

Non si tratta di un singolo sito, ma di un pacchetto che possiamo installare su varia istanze, persino su un Raspberry di nostra proprietà in modo da poterlo usare con tutti i nostri dispositivi personali. Sono già tantissime le istanze di SearX che possiamo utilizzare gratuitamente rispettando la nostra privacy.

Proprio come tutti gli altri motori di ricerca, è possibile eseguire una ricerca ed ottenere i risultati che vogliamo. Ovviamente le nostre ricerche non sono personalizzate né profilate in quanto Google (insieme a tutti gli altri) sapranno che la ricerca sarà stata eseguita da quella istanza, e non dal vostro computer.

Le istanze a disposizione sono veramente tantissime, noi utilizziamo quella messa a disposizione dal collettivo Devol, ma su SearX Space è disponibile tutta la lista di istanze attive segnalate dagli utenti

Riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *