Testa il tuo sito su diversi browser e sistemi operativi con Browserling

Un pratico tool per testare un’applicazione web con più browser possibili

Quando sviluppiamo un’applicazione web abbiamo sempre il dubbio che l’interfaccia utente sia visualizzata correttamente su più browser differenti, su più sistemi operativi.

Browserling è un servizio che consente di testare una web app, un sito internet o anche solo semplicemente una pagina web da sistemi operativi Android (dalla versione 4.4 alla 7), e Windows (dalla versione XP a 10) con una risoluzione massima di 1024×768 con un account gratuito. Per ogni sistema operativo, il servizio mette a disposizione diversi browser, tra cui c’è Internet Explorer, Opera, Firefox, Safari e Chrome.

Il servizio non utilizza emulatori o browser fake, piuttosto mette a disposizione dei desktop virtuali sui loro server, sulla quale fanno girare la combinazione browser/sistema operativo scelta. Oltre al test di una pagina web, quindi, può anche essere utilizzato per provare ad aprire siti malevoli, in quanto ogni browser viene fatto girare in modalità sandboxed.

Per poter provare il sito basta inserirne l’url nella barra degli indirizzi, scegliere il sistema operativo ed il browser, e cliccare sul pulsante Test Now!. Verrà avviata una nuova sessione che presenterà la nostra pagina web nel browser scelto, nella quale sarà possibile navigare tra le varie funzioni per testarne il funzionamento oltre che la correttezza dell’interfaccia grafica.

Il servizio non è gratuito, nel senso che nell’opzione a $0 è consentita una sessione massima di 3 minuti e una limitazione di scelta in termini di sistemi operativi e browser, ma è possibile registrare un account per sviluppatori a partire da $19/mese che ci offre sessioni senza limiti, tutte le piattaforme più conosciute, tutti i browser e le risoluzioni disponibili.

Vai al sito di Browserling

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *