Abilitare la crittografia su Windows 10

Cosa fare quando il comando per crittografare file e cartelle è grigio

Windows include una funzione di sicurezza, chiamata Encrypting File System, che consente in caso di utilizzo del filesystem NTFS la protezione dei dati personali escludendo l’accesso a chi non ne è autorizzato. Per abilitare la crittografia basta aprire le Proprietà del file o della cartella che desideriamo crittografare, cliccare il comando Avanzate per poter accedere all’impostazione degli Attributi avanzati, ed attivare la voce Crittografia contenuto per la protezione dei dati. Tutto qui.

Il problema si verifica quando l’ultima voce descritta è grigia e quindi disabilitata, non dandoci la possibilità di attivarla.

Attivare la crittografia in Windows

Per attivarla dobbiamo modificare il registro di sistema. Aprire il registro di sistema di Windows, eseguendo il comando regedit, e andare alla posizione

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\FileSystem

cercare la chiave NtfsDisableEncryption (se non esiste, crearla come DWORD 32) e valorizzarla con 0, chiudere il regedit e se l’opzione non è visibile riavviare il sisrtema.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

4 commenti

  1. Ciao,
    Ho provato a controllare ma è già impostato su 0, l’ho anche eliminato e ricreato come REG_DWORD(32). Puoi aiutarmi?
    Grazie in anticipo,
    Davide

  2. ciao Francesco, a me risulta già valorizzata con 0 ma continua a non essere disponibile la funzione. puoi aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *