Digitalizzare i documenti da Android con OpenScan

Eseguire una scansione di un documento direttamente dallo smartphone

Scannerizzare un documento utilizzando il cellulare è una delle operazioni che faccio più spesso pur possedendo uno scanner installato direttamente sulla mia scrivania. Il motivo per cui utilizzo lo smartphone è perché la stampante multifunzione è sempre spenta, e per eseguire la scannerizzazione di un foglio prevede la sua accensione, l’avvio del programma, l’esecuzione della scansione, il salvataggio del file. Quest’operazione se eseguita dal cellulare risulta molto più veloce, in quanto lo smartphone è sempre acceso, basta avviare l’app, fare la foto, ed ottenere rapidamente la digitalizzazione del nostro documento.

Quest’abitudine mi ha fatto provare diverse app utili per la scansione, e tra tutte quelle che ho utilizzato si è sempre distinta rispetto alle altre OpenScan, un’app gratuita, senza pubblicità e senza fronzoli, rapida e funzionale. Direttamente dalla fotocamera è in grado di catturare i documenti e creare digitalizzazioni rapidamente. Permette di creare documenti multi pagina, riordinare le pagine prima dell’esportazione, e di condividere le scansioni direttamente con i nostri dispositivi o contatti.

Il suo utilizzo è veramente molto semplice, dopo averla avviata basta utilizzare il comando New Document e cominciare a scattare le immagini per tutti fogli che compongono il nostro documento. Dopodiché ci basterà esportarlo in PDF e convidiverlo dove ne abbiamo bisogno.

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *