Shutter, il tool per gli screenshot è tornato disponibile per Ubuntu

Il miglior tool per gli screenshot di Ubuntu è tornato in vita

Shutter è un programma di screenshot ricco di funzionalità. Puoi fare uno screenshot di un’area specifica, di una finestra, dell’intero schermo o anche di un sito web: applicarvi diversi effetti, disegnarci sopra per evidenziare i punti e quindi caricarlo su un sito di hosting di immagini, tutto in un’unica finestra.

Le opzioni di modifica, markup, annotazione sono facili da azionare e consentono di aggiungere rapida mente ai printscreen varie forme come frecce, icone, didascalie, testo, contatori e tanto altro. È possibile applicare modifiche come il ritaglio, usare lo strumento pixelate nel caso in cui volessimo offuscare dei dati sensibili per un uso pubblico.

Lo strumento è eccezionale e va sicuramente provato per gustarsi tutte le sue potenzialità. Utilissimo soprattutto se vi occupate di scrivere guide informatiche.

Installare Shutter via PPA

Shutter è disponibile per l’installazione via PPA, per installarlo quindi è necessario aggiungere il repository ufficiale. Aprire una finestra di terminale e digitare in sequenza i seguenti 3 comandi

sudo add-apt-repository ppa:shutter/ppa
sudo apt update
sudo apt install shutter

Link e riferimenti

Accedi al sito di Shutter

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *