Eliminare oggetti e persone dalle foto con l’app Galleria integrata nella MIUI

Come ritoccare le nostro fotografie rimuovendo elementi indesiderati direttamente dal nostro smartphone Xiaomi

Può capitare di voler rimuovere un oggetto o una persona da una fotografia sia per migliorarla che per renderla anche un po’ più pulita. Anche a me capita di produrre degli scatti rovinati da un elemento di troppo, e la soluzione è quella di o ritornare sul posto per rifotografare la scena, oppure di procedere con il foto ritocco.

Posseggo uno smartphone targato Xiaomi, e tra le varie funzionalità già integrate apprezzo molto anche quella che permette (per l’appunto) la rimozione degli oggetti indesiderati dalle nostre fotografie. La funzione è inclusa nell’app Galleria della MIUI, ed è molto pratica da adoperare.

Con questa procedura non si ottengono sempre ottimi risultati, bisogna considerare che un risultato perfetto lo si ottiene quando si cerca di rimuovere un oggetto molto in contrasto sullo sfondo in cui si trova. Chiaramente se cerchiamo di rimuovere un insetto che vola tra i fiori, il risultato non è assolutamente garantito.

Rimuovere un oggetto da una foto con la Galleria di MIUI

Il procedimento è davvero molto semplice. Altro non dobbiamo fare che aprire l’app Galleria integrata nel nostro smartphone Xiaomi, e visualizzare la fotografia che vogliamo ripulire dall’oggetto indesiderato. A questo punto selezioniamo il comando Modifica e successivamente selezioniamo l’opzione Elimina.

Ci verrà mostrata un’interfaccia che ci permete di decidere se vogliamo eliminare delle linee o interi oggetti. Noi chiaramente selezioniamo Oggetti, selezioniamo la dimensione del cursore e cominciamo ad evidenziare con il tocco l’oggetto che vogliamo eliminare, come nell’immagine di seguito

Non appena staccheremo il polpastrello dallo schermo comincerà l’elaborazione dell’immagine che provvederà ad eliminare l’oggetto evidenziato. Se il risultato ci soddisfa non ci resta che confermare l’eliminazione selezionando il comando V. Chiaramente dovremo salvare il risultato finale per ottenerne la copia modificata.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *