Visualizzare il nome di un database Oracle

Come scoprire il nome di un database alla quale siamo già connessi

Per conoscere il nome di un database Oracle, andare a leggere nella stringa di connessione nel file tnsnames.ora è sicuramente la prima azione da considerare, in quanto è da lì che il client ottiene tutte le informazioni per la connessione.

Possiamo però trovarci in una situazione in cui abbiamo un client già connesso ad un database, oppure dobbiamo fare in modo che un applicativo visualizzi da qualche parte il nome del database a cui è collegato. Bene, possiamo fare tutto con una semplice query.

La query da eseguire per ottenere quest’informazione è la seguente

SELECT *
  FROM V$DATABASE

Questa view di sistema ci permette di venire a conoscenza di alcune informazioni che riguardano il database alla quale siamo collegati, come il suo nome (nella colonna NAME), la data di creazione, la modalità di log, il livello e la modalità di protezione, e tanto altro ancora.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *