Un semplice generatore di musica Lo-Fi scritto in Javascript

Creare gratuitamente nuovi brani Lo-Fi per qualsiasi utilizzo

Se siete creatori di contenuti multimediali, come videomaker o podcaster, può essere utile avere qualche base musicale per dare ai vostri contenuti qualche emozione in più, così da renderli meno noiosi. Il problema delle basi musicali, però, è quello di dover tenere conto (giustamente) del copyright sulla base stessa, in quanto non possiamo utilizzare contenuti protetti senza averne acquistato una licenza.

Il problema è bypassabile utilizzando strumenti che ci consentano di creare facilmente la nostra traccia musicale in modo tale da essere sicuri di non incorrere in problemi legali, legati dall’utilizzo di materiale protetto.

Ho trovato, per puro caso, questo strumento opensource scritto interamente in javascript che consente di creare gratuitamente tracce musicali lo-fi per tutti i nostri contenuti.

È descritto da una stanza virtuale ove è possibile selezionare ogni singolo elemento, dalla finestra, ai singoli strumenti musicali presenti, alla scrivania, per decidere quale strumento attivare o disattivare, quale pattern attivare, e decidere quali effetti inserire selezionando la finestra tra la pioggia, i rumori della città, o altro.

Il player non consentirebbe di scaricare la traccia musicale creata, ma possiamo usare un escamotage per poter ottenere le nostre tracce semplicemente registrando l’audio del nostro PC, utilizzando strumenti come AnyMP4 Screen Recorder.

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *