Registrare tracce audio su Windows con RecordPad

Un’applicazione gratuita per registrare tracce audio con il proprio microfono o altri dispositivi audio di input direttamente con il computer

RecordPad è un’applicazione gratuita molto utile se abbiamo bisogno di registrare l’audio da una fonte che può essere un microfono integrato o ausiliario, oppure l’audio proveniente dai microfoni degli auricolari bluetooth.

Generalmente, se abbiamo bisogno di registrare una traccia audio la prima soluzione che ci viene in mente è quella di registrarla utilizzando il nostro smartphone, vista l’alta qualità dei dispositivi moderni, ma magari abbiamo bisogno di registrare un podcast con un microfono professionale, e allora abbiamo bisogno di un prodotto in grado di registrare la traccia audio direttamente dal computer.

RecordPad offre un’interfaccia minimalista che permette di selezionare la sorgente audio, il canale da utilizzare, il formato e la cartella di destinazione del nostro file mp3. L’inizio e la fine della registrazione avviene tramite i comandi standard record e stop, mentre utilizzando il tasto Recordings si accede ad una finestra che elenca tutte le nostre registrazione e ne gestisce le proprietà (nome, informazioni) oppure la cancellazione.

L’applicazione è gratuita, ma con la versione a pagamento consente di accedere ad altre funzionalità come la registrazione degli streaming audio.

Link e riferimenti

RecordPad Sound Recording Software

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *