Snes9x è un emulatore SNES open source multipiattaforma

Un progetto opensource che ci permette di eseguire videogame del Super Nintendo su Windows, Mac e Linux

Se stiamo cercando un modo per eseguire delle ROM del bellissimo (e vecchissimo) Super Nintendo, abbiamo sicuramente bisogno di un buon emulatore come può essere Snes9x, un progetto opensource che permette di portare sul nostro computer armato con Windows, Linux o MacOSX la possibilità di eseguire i vecchi videogame.

L’interfaccia di Snes9x è molto pulita e semplice, ed è disponibile in portable sia per 32 che per 62 bit. Se magari abbiamo un vecchio notebook con Linux a 32 bit e proprio non sappiamo cosa farci, questa può essere una soluzione di utilizzo.

Dal menù File possiamo praticamere fare tutto, come avviare una nuova ROM, selezionare una delle ultime ROM precedentemente selezionate. Include dei banchi di salvataggio (ognuno dei banchi contiene fino a 10 slot di salvataggio) utili per salvare lo status di ogni singolo gioco in quanto essendo esso una ROM di sola lettura non prevede il salvataggio automatico.

Molto carina la possibilità di registrazione del gameplay, in formato .SMV, che sarà riproducibile solo dall’emulatore stesso, accedendo alla funzione File > Movie Record… . Non sono riucito ancora a trovare un tool di conversione in grado di leggere i file SMV, ma se lo trovassi non mancherò nel segnalarlo, così possiamo anche decidere di aprire un canale YouTube di gameplay, anche se l’idea è un po’ obsoleta.

L’emulatore funziona meravigliosamente, e permette anche la configurazione di un gamepad esterno per rendere l’esperienza di gioco migliore.

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *