Warpinator consente di condividere file tra dispositivi Linux e Android sulla stessa rete

Come condividere file tra più dispositivi senza cavi e senza connessione ad internet

Con l’evoluzione dei vari servizi di messaggistica e delle connessioni sempre più veloci, la condivisione dei file è diventata sempre più agevole in quanto per condividere un contenuto (oggi) è sufficiente selezionare la chat del destinatario e allegare il file. Il tutto senza fili e senza la necessità di autenticarsi, e senza chiedere l’accoppiamento dei dispositivi con il bluetooth come si faceva una volta.

Però, può capitare la condizione in cui dobbiamo condividere file di grandi dimensioni, anche di diversi GB che non solo impegnerebbero buona parte della nostra banda mensile, ma richiederebbero anche del tempo per la loro trasmissione.

Se siamo abbastanza fortunati di essere nelle dirette vicinanze del nostro destinatario, e soprattutto, se siamo abbastanza fortunati che il destinatario debba ricevere il file su un dispositivo Android o su un computer equipaggiato con Linux, possiamo semplicemente collegare i dispositivi sotto la stessa rete wifi (o hotspot) e condividere il file con tutta la potenza del Wi-Fi con Warpinator, senza passare per la rete, senza utilizzare fili e senza preoccuparci di eseguire alcuna configurazione di rete per la condivisione di cartelle.

Come funziona Warpinator?

Warpinator è un’applicazione che alla sua apertura fa una scansione della rete locale alla quale siamo connessi, ed elenca tutti gli altri dispositivi che hanno attivato la stessa applicazione e che sono pronti alla ricezione. Per inviare loro un file sarà sufficiente selezionare il destinatario, selezionare il comando Send file, e a questo punto selezionare il file che vogliamo spedire.

Il destinatario, a questo punto, visualizzerà una notifica che andrà accettata per stabilire una connessione e ricevere quindi il file in pochissimo tempo.

Chiaramente, lavorando sulle reti locali, funziona anche per un gruppo di PC linux collegati via cavo alla stessa rete LAN, e quindi a questo punto preferibile per la condivisione di file soprattutto per una questione di privacy e sicurezza, in quanto non vengono utilizzati server esterni per “stoccare” il file prima della consegna al destinatario.

Warpinator è un prodotto gratuito ed opensource, nasce per Linux Mint ma è stato reso disponibile anche per altre distribuzioni. Per quanto riguarda la versione per Android, si tratta di una unofficial. Se vogliamo installarlo possiamo seguire le linee guida di seguito

Installare Warpinator su Android

Troviamo l’applicazione su F-Droid che sul playstore di Google

Warpinator (unofficial)
Warpinator (unofficial)
Developer: slowscript
Price: Free

Installare Warpinator su Linux con Flatpack

Se vogliamo installarlo su Linux possiamo utilizzare il pacchetto Flatpack aprendo il terminale e copiando questo comando

flatpak install flathub org.x.Warpinator

Installare Warpinator su Manjaro

Altrimenti, se usiamo Manjaro, possiamo utilizzare quest’altro comando da terminale

pamac install warpinator

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *