RetroArch, un progetto opensource che porta i retrogame sul tuo Android

Si chiama RetroArch, ed è la soluzione a tutti i nostri desideri, se tra questi c’è la possibilità di eseguire videogame di vecchie console direttamente sul nostro dispositivo mobile

I dispositivi moderni oltre che ad essere compatti, hanno anche capacità di calcolo di tutto rispetto e sono totalmente in grado di emulare videogame di console che fino a qualche anno fa ci sembravano inarrivabili.

Una soluzione per poterli eseguire su un dispositivo Android, magari anche riciclando uno smartphone o un vecchio tablet, è RetroArch, un emulatore molto particolare che si concentra sulla possibilità di includere tutti i tipi di console e giochi esistenti. Si tratta di un’ottima soluzione per eseguire retrogames delle più importanti console direttamente sul tuo dispositivo Android in quanto supporta oltre 40 sistemi differenti.

L’unica cosa che dobbiamo fare, dopo averlo installato, è quella di procurarci le ROM per salvarle sulla memoria del nostro dispositivo per poterle eseguire. Il sistema funziona bene ed è molto fluido, ed è in grado di eseguire anche i titoli più consistenti anche sugli smartphone più datati.

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *