Resettare lo Store di Windows per risolvere problemi di malfunzionamento

Se lo Store di Windows 10 (o 11) non funziona più si può provare ad eseguire un reset

Può capitare che lo Store integrato in Windows 10 (e 11) cominci a fare le bizze rendendo impossibile aggiornare o installare le app a causa di continui crash. Tutto ciò che dobbiamo fare riguarda il reset dello stesso Store per permettergli di riprendere a funzionare correttamente.

WSRESET

Un primo passaggio da fare è eseguire wsreset, un tool integrato in Windows già dall’edizione 8, ed il suo compito è proprio quello di eseguire un reset della cache del Windows Store. Il ripristino con questo tool avviene senza la modifica delle impostazioni dell’account o la disinstallazione delle app installate.

Per avviarlo è sufficiente utilizzare la combinazione di comandi Win + R, digitare wsreset.exe e dare INVIO. Comparirà una finestra simil prompt nera che alla fine della procedura si chiuderà da sola.

Reset Windows Store da impostazioni

Dopo l’esecuzione del WSRESET lo Store potrebbe continuare a non funzionare correttamente, in questo caso

  • Apriamo le Impostazioni di Windows
  • Selezionare App e funzionalità
  • Cerchiamo l’app Microsoft Store e apriamo le Opzioni avanzate
  • Clicchiamo sul pulsante Reimposta e attendiamo il termine della procedura

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *