Circular Desktop Widget per visualizzare l’ora, CPU e RAM utilizzate sul desktop

Una serie di widget personalizzabili per offrire la possibilità di avere a portata d’occhio un orologio, l’utilizzo della RAM e il carico della CPU direttamente sulla scrivania

Poter avere a portata di mano i dati di utilizzo del nostro sistema può essere sempre utile, soprattutto per capire quanto il nostro computer stia lavorando e quanto può essere esoso in termini di tempo un particolare processo. Se vogliamo, possiamo visualizzarli all’interno di un widget anche in Ubuntu, ed una buona soluzione può essere l’estensione Circular Desktop Widget dell’Extension Manager.

Si tratta di uno strumento comodo per visualizzare l’ora locale, l’utilizzo della RAM e il carico della CPU in 3 distinti widtget circolari che possiamo personalizzare per quanto riguarda la dimensione, il colore, lo spessore delle linee, il colore e lo sfondo del testo (il suo aspetto mi ricorda molto lo stile Apple Watch).

Il tool è compatibile con tutti i desktop linux che fanno uso di GNOME desktop, quindi Ubuntu, Fedora, ecc…

Come installare Circular Desktop Widget

Circular Desktop Widget è uno strumento installabile attraverso l’Extension Manager, quindi se non lo abbiamo, per prima cosa dobbiamo installarlo. Dal menù selezioniamo l’applicazione Ubuntu Software per aprirla, e cerchiamo Extension Manager per installarla.

Successivamente, riapriamo il menù del nostro sistema, e cerchiamo l’applicazione Extension Manager per avviarla, e al suo interno cerchiamo l’applicazione Circular Widget. Da questa schermata dell’Extension Manager è possibile installarlo, disinstallarlo e configurarlo.

All’interno dell’interfaccia di configurazione sarà possibile scegliere i singoli colori, la trasparenza, lo sfondo, i caratteri, e tante altre caratteristiche. Troveremo tutte le modifiche direttamente disponibili sul nostro desktop. Successivamente, potremo spostare i singoli cerchi dove preferiamo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *