Ripristinare il tempo rimanente della batteria in Windows

Come abilitare (o ripristinare) il calcolo del tempo rimanente della batteria del nostro computer equipaggiato con Windows

Poter visualizzare il tempo rimanente della batteria quando non abbiamo una rete elettrica a disposizione può sempre essere utile per capire “quanto dobbiamo sbrigarci” per finire il nostro lavoro prima che il computer venga forzatamente spento. Certo è che il tempo indicato non è sempre fedele quando si lavora con più programmi differenti, ma se siamo in viaggio e stiamo scrivendo un documento, la sua affidabilità si affina.

Su Windows può accadere, per via di qualche aggiornamento, di non poter più visualizzare il tempo rimanente della batteria direttamente vicino all’icona della batteria vicino all’ora, nella barra delle applicazioni, ma con una leggera modifica al registro di sistema potremo ripristinarlo.

Attivare il tempo rimanente della batteria

  • Aprire l’Editor del Registro di Sistema premendo la combinazione di tasti WIN + R, digitando regedit e continuando con INVIO.
  • Raggiungere la seguente posizione
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Power

e controllare l’esistenza della chiave EnergyEstimationEnabled. Se questa esiste valorizzarla a 1, se invece non esiste basta crearla come DWORD 32 bit e valorizzarla ad 1.

Se riavviando il computer non dovessimo ancora trovare il tempo residuo della batteria, trovare alla stessa posizione anche EnergyEstimationDisabled e UserBatteryDischargeEstimator e rimuoverli.

Ricordo comunque che il calcolo del tempo residuo è una previsione, quindi appena scolleghiamo il caricabatterie dovremo aspettare qualche momento prima di poterlo visualizzare.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *