Bloatware Removal Utility rimuove le applicazioni preinstallate di Windows

Come fare pulizia in un sistema operativo Windows appena installato eliminando tutti bloataware che già sappiamo di non utilizzare mai

È risaputo che più andiamo avanti con le versioni di Windows, alla prima accensione ci ritroviamo con sempre più software preinstallati (che non useremo mai), che o non rimuoveremo, o ci faranno perdere molto tempo per la loro rimozione. Bloatware Removal Tool è uno tool open source che gli utenti di Windows possono eseguire per rimuovere sia le applicazioni Windows preinstallate che tutto il software che installiamo di nostro pugno.

Non si tratta sicuramente di uno strumento unico nella sua categoria, esistono infatti molti suoi simili, ma Bloataware Removal Tool funziona molto bene ed ha un’interfaccia utente facile da usare e facilita il compito anche ai meno esperti.

Viene distribuito come file batch, quindi prima di eseguirlo (se siete utenti esperti) potete verificare il suo contenuto e vedere effettivamente di cosa si occupa.

Come eseguire Bloataware Removal Tool

Dopo aver scaricato il file zip dal repository ufficiale di GitHub, estrarre il suo contenuto ed eseguire il file Bloatware-Removal-Utility.bat come amministratore. Verrà avviata una shell e vedremo comparire la finestra del tool con la lista di tutti i programmi installati sul nostro computer.

Dopo aver selezionato l’elenco di applicazioni che vogliamo disinstallare, ci basta selezionare il pulante Remove selected per avviare i processi di disinstallazione e, quindi, rimuovere tutto il software che non c’interessa. Il tool si preoccuperà di creare un punto di ripristino prima di proseguire.

L’usabilità è fluida ma anche molto spartana, mancano filtri dei soli programmi selezionati (per poter facilitare la verifica prima di procedere con la disinstallazione), manca la possibilità di conoscere la posizione dei programmi dall’elenco, però è anche vero che è veloce ed affidabile, e permette di ripulire il PC da applicazioni in disuso in un solo colpo.

Link e riferimenti

Scarica Bloatware Removal Utility da GitHub

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *