Individuare i processi in ascolto nelle porte TCP/UDP dal terminale di Windows

Come utilizzare il prompt dei comandi (o la PowerShell) per ottenere la lista delle connessioni attive sul PC

Quando notiamo dei rallentamenti sulla connessione ad internet, e abbiamo verificato che in realtà non ci sono problemi né sulla connessione né sulla configurazione del modem, possiamo provare a controllare le connessioni attive sul PC per capire se c’è qualche particolare applicazione affamata di banda.

Fortunatamente possiamo eseguire questo controllo, usando Windows, senza installare alcun programma, ma utilizzando il comando netstat dalla PowerShell già integrato nella nostra installaizone.

Il comando netstat -a -b eseguito nel cmd di Windows serve per visualizzare una lista delle connessioni di rete attive sul computer, insieme ai programmi che stanno utilizzando tali connessioni. Ecco cosa fanno i due parametri principali:

  • -a: Mostra tutte le connessioni e le porte in ascolto, inclusi i protocolli TCP e UDP.
  • -b: Mostra il nome del programma che ha aperto la connessione. Questo richiede privilegi elevati, quindi è necessario eseguire il prompt dei comandi come amministratore.

Quando si esegue il comando netstat -a -b, verranno visualizzate informazioni come gli indirizzi IP locali e remoti, le porte, lo stato della connessione e il programma associato a ciascuna connessione. Questo può essere utile per diagnosticare problemi di rete, identificare eventuali connessioni sospette o vedere quali programmi stanno comunicando attraverso la rete.

Dopo aver digitato il comando netstat -a -b, il PC andrà in ascolto di tutto ciò che sul nostro computer richieda una connessione ad internet, e per ogni richiesta verrà inserita una nuova riga che conterrà il protocollo usato (se TCP o UDP), l’IP di origine con la porta usata, l’IP di destinazione con la porta usata, e lo stato della connessione. Chiaramente l’informazione sarà accompagnata all’applicativo (.exe) che la sta richiedendo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *