Cambiare la lettere di un disco su Windows

Come modificare il percorso di un’unità utilizzando il Gestore Disco integrato in Windows

Non si tratta di una funzionalità dedicata a tutti, perché chiaramente alla maggior parte dell’utenze non interessa se ad un drive è stata assegnata una lettera invece di un’altra, ma in particolari contesti può essere necessario modificarlo.

Ad esempio, nello sviluppo software, il più delle volte viene configurato il server in locale e l’ambiente di lavoro in un drive virtuale, in una partizione o (se siete masochisti) su un disco esterno, in modo che in fase di preparazione dell’ambiente i puntamenti delle risorse sono già tutti corretti.

Il problema è, se abbiamo una partizione pronta da essere usata per caricarci l’ambiente di sviluppo, e questa ha una lettera differente da quella dei puntamenti al suo interno, come faccio a cambiare la lettera al drive? Con Gestione Disco.

Cambiamo la lettera al drive

Sarà sufficiente aprire Gestione disco cercandolo nella barra di ricerca in Windows o aprendolo dal pannello di controllo, ed una volta aperta, selezionare il drive che vogliamo ricollocare con il tasto destro del mouse, e selezionare Cambia lettera e percorso di unità… . Verrà aperta una piccola finestra dove sarà possibile usare il tasto Cambia…, dopodiché ci sarà possibile selezionare la lettera che ci serve per quel drive.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *