Cambiare il nome del gruppo di lavoro su Windows

Cosa sono i WORKGROUP e come configurarli per gestire piccole reti locali

Un WORKGROUP (detto anche Gruppo di lavoro) è un termine utilizzato per riferirsi ad una configurazione di rete utilizzata principalmente in Windows. Si tratta di un gruppo, una collezione, di computer connessi in una rete locale che condividono risorse e informazioni tra di loro.

Utilizzando sistemi Windows, un workgroup consente a più computer di condividere file, stampanti e altre risorse senza la necessità di un server di dominio. I computer all’interno di un workgroup sono considerati allo stesso livello e non esiste una gerarchia amministrativa come nel caso di un dominio. Si tratta di una tecnologia che via via viene usata sempre meno, perché sostituita dalle Active Directory per la gestioni di reti aziendali molto più complesse, ma i workgroup possono ancora essere utilizzati per creare reti più modeste come quelle domestiche o degli uffici molto limitati.

Il nome che viene scelto per il workgroup è semplicemente una convenzione, e per creare un workgroup è sufficiente che nella stessa rete ci sia più di un computer con lo stesso nome del gruppo di lavoro.

Come cambiare il nome del gruppo di lavoro in Windows

Per poter modificare il nome del workgroup è necessario aprire il pannello di configurazione del Pannello di sistema. Per aprirlo ci sono diversi modi, ma io preferisco il più rapido ovver

  • Digitare la combinazione Win + R per avviare una finestra Esegui
  • digitare sysdm.cpl e premere OK

All’interno della scheda Nome computer possiamo notare la dicitura Per rinominare il computer oppure modificare il suo dominio o gruppo di lavoro, scegliere Cambia., quindi andiamo a cliccare sul pulsante Cambia… per aprire un’ulteriore finestra Cambia dominio/nome computer.

A questo punto, nell’area Membro di, selezioniamo Gruppo di Lavoro e digitiamo il nome del gruppo di lavoro ove desideriamo associarci. Fatto questo, premere OK e chiudere tutte le finestre.

Per ottenere le nostre modifiche è necessario riavviare il computer.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *