Disabilitare l’indicizzazione in Windows con alimentazione a batteria

Permettere al computer di risparmiare energia quando si lavora in mobilità disabilitando l’indicizzazione della ricerca di Windows

L’indicizzazione della ricerca è una funzionalità di Windows molto utile che serve per permettere al sistema operativo di ottenere risposte immediate (o quasi) quando utilizziamo la casella di ricerca posta nella barra delle applicazioni.

Si tratta di una funzionalità che eviterei di disabilitare, perché quando poi eseguiamo una ricerca per trovare un’applicazione, un file, un messaggio di posta, o qualsiasi altro oggetto, il computer potrebbe impiegare lunghissimi tempi per restituire la risposta desiderata.

Per quanto utile, però, questa funzionalità incide molto sulle prestazioni energetiche del sistema operativo stesso, in quanto ad ogni creazione, modifica o cancellazione di un oggetto, Windows Search indicizza l’oggetto ed il suo contenuto (o elimina l’indicizzazione), e questo richiede un continuo lavoro da parte del processore, che quindi consuma più energia.

Ora, se il nostro computer è collegato alla presa elettrica questo problema non si pone, in quanto tutta l’energia richiesta proviene da fonte esterna, ma se lavoriamo molto in mobilità questa funzionalità potrebbe ridurre l’autonomia della batteria del nostro computer offrendoci meno ore di servizio.

La buona notizia, però, è che possiamo disabilitare l’indicizzazione quando il nostro computer è alimentato solo a batteria, in modo da ottenere la massima autonomia quando lavoriamo in mobilità, andandola poi a riattivare in automatico quando colleghiamo il computer alla rete elettrica con l’alimentatore.

Per attivare la disabilitazione automatica solo quando il computer non è collegato ad una rete domestica, e quindi risparmiare ulteriormente batteria, basta aprire l’Editor del Registro di Sistema (Windows + R > regedit > INVIO), recarsi alla posizione

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search

e valorizzare la chiave PreventIndexOnBattery a 1. Se la chiave non esiste crearla come DWORD a 32 Bit e valorizzarla a 1.

Per confermarla è necessario riavviare il computer.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *