Configurare SMTP per l’invio delle mail da WordPress

Utilizzare un servizio mail esterno per le comunicazioni

WordPress utilizza la funzione standard PHP mail per l’invio delle mail, che siano di notifica, di registrazione, di cambio password, e così via. Utilizzare un servizio esterno SMTP può essere utile per rendere più efficiente l’invio delle stesse mail, magari utilizzando servizi di posta esterni. WordPress non consente nativamente di poter impostare un server SMTP, ciò significa che andremo ad utilizzare un plugin.

Si chiama WP Mail SMTP, un plugin che ci consentirà proprio di fare ciò che abbiamo sopra descritto. Dopo averlo installato, infatti, comparirà la voce WP mail SMTP nel menù Impostazioni, che ci consentirà di configurare vari servizi per l’invio delle mail. Eventualmente possiamo utilizzare anche un servizio di posta certificata (PEC).

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *