Internet Archive, una biblioteca digitale per tutti

Una biblioteca digitale di siti internet e artefatti culturali

Internet Archive è un servizio gratuito il cui scopo è archiviare ogni singolo contenuto come ad esempio siti web, audio, immagini, video, e libri in un enorme spazio pubblico permanente per permetterne il recupero in qualsiasi momento anche nel caso in cui i siti che distribuiscono tali contenuti chiudano. Lo scopo del progetto è quello di fornire uno strumento gratuito a storici e studiosi per fornire qualsiasi informazione passata per la rete.

Il portale contiene vari strumenti, quali il Wayback Machine, in grado di fornire una cronologia storica degli aggiornamenti di una particolare pagina web nel tempo ed offre la possibilità di studiare l’evoluzione di un sito web, recuperare pagine e siti andati persi (per qualsiasi motivo), recupero di contenuti cancellati. Troviamo l’Open Library, che ha lo scopo di memorizzare ogni libro mai pubblicato per non perderne la memoria.

Include anche numerose altre sezioni, che comprendono le immagini della nasa, sezione audio, sezione video, sezione dedicata ai testi.

Internet è LO strumento da conoscere, utilizzare e supportare in quanto permette di conservare la memoria di ogni contenuto presente online.

Accedi al servizio

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *