Abilitare il protocollo HTTPS su WordPress

Configurare la navigazione sicura con SSL sul nostro blog

Il protocollo https è diventato praticamente un obbligo per tutti coloro che operano online, in quanto oltre che a preservare il livello di sicurezza e la reputazione riduce la possibilità di abbandono da parte degli utenti in caso di navigazione in http.

Gli ultimi aggiornamenti dei browser più utilizzati e di vari proxy aziendali, infatti, visualizzano degli avvisi di navigazione non sicura, e nel peggiore dei casi vietano l’apertura del sito stesso se questo non ha un certificato ssl. Tutto questo si traduce in perdita di traffico.

Abilitiamo l’https

Per abilitare l’https bisogna seguire alcuni passaggi molto semplici.

Per prima cosa dobbiamo entrare nel pannello di amministrazione del nostro hosting e seguire la procedura per abilitare l’utilizzo del certificato ssl. Non esiste una guida universale in quanto ogni hosting utilizza una propria procedura, dall’abilitazione con installazione automatica del certificato, all’installazione manuale del certificato. In caso di necessità chiedere aiuto al proprio provider. Ricordiamoci che non tutti i provider sono immediati nell’abilitazione del certificato, quindi prima di procedere assicuriamoci che tutto funzioni altrimenti il sito risulterà non accessibile.

In seconda battuta, dobbiamo cominciare a configurare l’htaccess in modo da dirottare tutto il traffico da http ad https. Abbiamo già scritto una guida al riguardo.

Il terzo passaggio consiste nel modificare l’indirizzo della home dal Pannello di amministrazione di WordPress. Andare in Bacheca > Impostazioni, e alle voci Indirizzo WordPress (URL) e Indirizzo sito (URL) sostituiamo http con https, e salviamo.

L’ultimo passaggio è quello di installare un plugin, Really Simple SSL, che si occuperà di sostituire all’interno del template el nostro tema tutti i riferimenti alle risorse da http ad https. Senza un plugin di questa categoria rischieremmo di non vedere più né immagini né correttamente il layout del nostro blog.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *