Gestire file in formato .webp su Windows

Come visualizzare e convertire questi file con Windows

Webp è un formato per la compressione delle immagini sviluppato da Google che permette di avere delle immagini con un ottimo rapporto qualità/peso.

Per quanto sia tra le migliori soluzioni per poter inserire immagini in ottima qualità, risparmiando spazio e rendendo la navigazione più veloce, il formato non è ancora gestibile di default nei sistemi operativi odierni (come Windows 10), quindi se volessimo aprire o convertire un’immagine in webp dovremmo ricorrere a software di terze parti.

JPEGView è un prodotto gratuito per la visualizzazione di file immagini, e tra i formati supportati c’è anche il webp. Dopo l’apertura è possibile apportare delle modifiche minimali, e tra le sue opzioni c’è anche la conversione dell’immagine in altri formati.

In poche parole, con JPEGView puoi aprire e convertire il file in altri formati, come jpeg/jpg, bmp o png.

Installare JPEGView in Windows

  • Scaricare il pacchetto .zip che contiene tutti i file necessari
  • Nel pacchetto troveremo la cartella dell’applicazione per i sistemi a 32bit, e per i sistemi a 64bit
  • Copiare la cartella compatibile con il sistema che stiamo utilizzando in C:/Programmi
  • Finito

Quando andremo ad aprire un file in formato webp, sceglieremo come applicazione di apertura il nostro C:/Programmi/JPEGViewXX/JPEGView.exe

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *