PeerTube: l’alternativa decentralizzata a YouTube

Una piattaforma open source per distribuire video online

PeerTube è un software libero decentralizzato che nasce come alternativa federata a YouTube, Vimeo, DailyMotion e tutte le altre piattaforme video. È sviluppato con una struttura semplice e funzionale in quanto attraverso una federazione di istanze gestite da entità indipendenti, distribuisce i video su base p2p facendo degli stessi utenti collegati alla piattaforma dei punti di inoltro che inviano pezzi di video ad altri utenti.

Praticamente ogni server può contenere un determinato numero di video, e utenti di altri server possono vedere i video del nostro server utilizzando però la connessione dati degli altri utenti che stanno guardando quello stesso video. Questa particolare struttura permette di ridurre notevolmente il carico dei server, ospitare un gran numero di video ed offrire alte prestazioni pur non avendo le risorse dei big del web.

Essendo una struttura federabile, vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per Mastodon, esiste quindi un sito repository master (joinpeertube.org) che è possibile utilizzare per trovare istanze certificate in base alla lingua e ai nostri interessi alla quale iscriversi. Chiaro che dopo esserci iscritti su una particolare istanza, dalla nostra istanza possiamo vedere i video caricati sulle altre istanze.

Scusate l’enorme gioco di parole, inserisco quindi questo video che può rendere meglio l’idea.

Chiaro che, essendo open source, le istanze di PeerTube non tracciano il nostro comportamento online e non vendono i nostri dati ad aziende di terze parti.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *