Creare un file batch per la cancellazione automatica di file e cartelle

Tenere il computer di sviluppo pulito eliminando tutte le cartelle temporanee

In questo breve articolo vedremo come creare un file batch per cancellare dei files all’interno di una cartella lasciandola vuota, oppure per rimuovere un elenco di cartelle insieme a tutti i file in esse contenute.

Soprattutto chi con il computer ci sviluppa software, si ritrova nell’hardisk una gran quantità di cartelle e file temporanei appartenenti ai vari tool di sviluppo, ai webserver che girano in locale, e alla cache del browser che utilizziamo per eseguire i test che a lungo andare oltre che ad occupare la memoria del nostro disco rende anche il computer meno reattivo.

Personalmente ho una lista di cartelle e file da eliminare così lunga che ogni volta solo per cercarle impiego tempo importante che potrei utilizzare per lavorare. L’idea è appunto quella di creare un file batch che si occupi di eliminare o svuotare delle cartelle predefinite così da eseguirlo nei momenti della giornata in cui mi allontano dal computer, per esempio quando vado in pausa pranzo.

Infatti, invece di dedicare la mattina a svuotare tutte le cartelle che devo svuotare, quando devo andare in pausa pranzo lancio il file batch, confermo l’operazione e vado a pranzo, così nel frattempo lui lavora al posto mio.

Per creare un file batch basta creare un nuovo file, anche con notepad++ o blocco note e salvarlo con estensione .bat, e scrivere al suo interno come prima riga

@Echo off

E andare accapo. Successivamente dobbiamo inserire per ogni riga un comando che deve essere seguito in successione. Per svuotare completamente una cartella inseriamo il comando

Del "C:\posizione\della\cartella"

mentre, successivamente, per eliminare la cartella dopo averla svuotata utilizzare il comando

rd "C:\posizione\della\cartella"

Finita la configurazione, inserendo per ogni riga il comando e la posizione della cartella alla quale applicarlo, salvare il file ed avviarlo ogni volta che abbiamo bisogno di eseguire una pulizia del nostro lavoro. Che siano le cartelle temporanee di jBoss o del browser, oppure le cartelle di compilazione di Eclipse, con questo trucco manteniamo il nostro hardisk sempre pulito e senza sforzo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *