Schedulare gratis dei cron job con cron-job.org

Un servizio gratuito per schedulare dei cron per ogni utilizzo

Un cron non è altro che uno script o programmabile nel tempo che può essere impostato per essere eseguito una volta, o ripetute volte ad intervalli regolari. Il cron più utilizzato nel web consiste nella chiamata di un url che si occuperà di fare particolari operazioni.

Si tratta di un servizio, o opzione, presente nel cpanel dai vari servizi di hosting, e probabilmente il vostro sito potrebbe già averlo. In caso il vostro provider non ci offra la possibilità di programmare dei job possiamo utilizzare servizi come cron-job.org.

Si tratta di un servizio completamente gratuito che offre la possibilità di programmare delle chiamate curl. Il suo utilizzo è semplicissimo, basta registrarsi inserendo il vostro nome, cognome, email e password e possiamo già sfruttarlo.

Il pannello di controllo è intuitivo e permette di creare tutti i cron che vogliamo. Ovviamente il servizio è controllato, nel senso che in caso di abuso. La creazione di un cron è molto semplice, basta utilizzare il comando Create cronjob per ritrovarsi in questa schermata

dove è possibile inserire la configurazione del cronjob.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *